La freccia Nera - BLOGBUSTER - cinema e musica
mail forum
 
\\ Home Page : Articolo
La freccia Nera
Di Angie (del 08/02/2010 @ 05:00:00, in Serie tv, linkato 2476 volte)
Titolo originale
La Freccia Nera
Produzione
Italia 1968
Episodi / Durata
7 / 60 Minuti

C’è solo un modo per iniziare a parlare della “Freccia Nera”: ricordate il coro che cantava:”La freccia nera fischiettando si scaglia e la sporca canaglia una saluto ti dà”. Sono le parole della sigla televisiva più amata e cantata di tutti i tempi. Io difatti conoscevo tutta la canzone da cima a fondo, inclusi i fischi e l’epico”la,la,la” del coro dei briganti della foresta.
Era una serie TV, in bianco e nero, in 7 episodi, andata in onda sul primo canale della RAI dal 22 dicembre 1968 al 2 febbraio 1969.
Ricordo che alla domenica sera dopo il mitico carosello, mi piazzavo davanti al televisore pronta a vedere finalmente il mio sceneggiato preferito, come faceva d’altronde la stragrande maggioranza della popolazione italiana, per lo meno quelli che avevano il televisore, perché a quel tempo non tutti lo possedevano ancora.
Allora ero una ragazzina, e come tutte a quella età si sognava, si fantasticava e ci si immedesimava nelle avventure che si leggeva o si guardava. Come non potevo immedesimarmi così in questa storia ambientata nell’Inghilterra del 400, durante la guerra delle due rose, che metteva una contro l’altra le fazioni dei York e dei Lancaster. Nei panni della bella protagonista Joanna Sedley (Loretta Goggi), con il suo amato Dick Skelton (Aldo Reggiani), che nonostante le mille peripezie e battaglie che si ritrovano ad affrontare, riescono a realizzare il loro sogno, e tu sognavi insieme ad essi, adesso che son passati tutti questi anni, tale trasporto appare un po’ ridicolo, ma vi assicuro che allora era molto sentito.
Dopo questa mia piccola divagazione torniamo allo sceneggiato, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson e premiato dallo strepitoso ascolto di sedici milioni e mezzo di telespettatori. Non posso fare a meno di segnalare la regia in bianco e nero del mitico Anton Giulio Maiano, autore di opere mai dimenticate come “La Cittadella” o “Delitto e Castigo”.
 Riguardo al cast, un bravo al grande protagonista Aldo Reggiani, allora agli inizi della carriera, poi dedicata principalmente al teatro. Il grande Arnoldo Foà nella parte del cattivo, una interpretazione così coinvolgente che, se devo dire la verità l’ho letteralmente odiato per tutte le puntate. La brava Loretta Goggi (che aveva già iniziato a cantare), qui alle sue prime armi come attrice, proseguì poi la sua carriera come cantante. Infine non possiamo dimenticare la bellissima sigla rimasta sicuramente nella mente degli ultra quarantenni di oggi.
Recentemente hanno trasmesso in TV una fiction con Martina Stella e Riccardo Scamarcio, chiamata, chissà perché “Freccia Nera”, che non ho terminato la visione perchè non c’era quasi niente del romanzo di Stevenson. Molto meglio indubbiamente la serie del 1968, con i mitici Reggiani, Goggi, meno male che quando l’hanno replicata anni fa l’avevo registrata.
Sono contenta di averlo fatto, perché ora rimane come un bel ricordo, da rivedere ogni qual volta lo voglia.. Se vi capita sottomano e vi piacciono le battaglie con eroismi, intrighi amorosi, passaggi segreti e briganti della foresta fautori della lotta alla tirannia, guardate questa affascinante serie, merita veramente.

Angie

Articolo Articolo Commenti Commenti (6) Storico Storico Stampa Stampa

696456 persone hanno visitato il blog dal 3 aprile 2006

Ci sono 18 persone collegate


< maggio 2013 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
15
16
18
19
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Articoli
Elencati per sezione:
cinema
musica
live report
libri
teatro
fumetti
serie TV
redazione

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Questo e un telefilm...
23/05/2013 @ 19:08:16
Di Namor
@- Infatti,all'inizi...
18/05/2013 @ 14:00:45
Di Angie*
@- Grazie Miryam e N...
18/05/2013 @ 13:44:55
Di Angie*
La prima serie lo se...
16/05/2013 @ 17:01:49
Di Namor
Se vogliamo dargli u...
16/05/2013 @ 16:57:43
Di Namor
@Louise_Vedrai se no...
16/05/2013 @ 16:54:41
Di Namor
E' stato proprio un ...
06/05/2013 @ 18:47:15
Di Miryam*
@-Grazie Namor Ciao ...
05/05/2013 @ 21:23:51
Di Angie *
Ho visto il film, pe...
05/05/2013 @ 21:17:28
Di Angie*
@Louise-Elle- Cariss...
05/05/2013 @ 17:47:50
Di Miryam*




Z-Blog Awards 2007 Winner

Feed XML RSS 0.91
Feed XML Atom 0.3
dBlog Open Source
Bloggers for Equity
BlogItalia
blogs italia, directory blog italiani
SocialDust
Blog Show
Kilombo
BlogNews
bloggers for equity

Amnesty International Emergency


Creative Commons License
I contenuti testuali di BlogBuster sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.


24/05/2013 @ 1.45.11
script eseguito in 125 ms