\\ Home Page : Articolo : Stampa
Grey
Di Angie (del 04/12/2015 @ 05:00:00, in libri, linkato 700 volte)
Titolo originale
Grey
Autore
E.L.James
Editore
Mondadori
Prima edizione
2015

Dopo aver letto la trilogia “50 Sfumature di Grigio” con i due suoi sequel Nero e Rosso. Non potevo non leggere, ovviamente mossa dalla curiosità, anche questo quarto libro “Grey”, i cui eventi vengono raccontati direttamente dal tenebroso Christian Grey, ”Dominatore spietato”.
In seguito al grande successo mondiale della trilogia che ha venduto 125 milioni di copie nel mondo, tradotto in 52 lingue e nonostante sia stato uno dei romanzi più chiacchierati, l'autrice E.L. James riporta in pista il bel fusto di Grey. Riscrive tutta la storia d'amore della giovane coppia Anastasia Steele e Christian Grey ma, questa volta posta dal punto di vista di lui. Grey che ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinario, metodico fino al giorno in cui Anastasia irrompe nel suo ufficio come un turbine. Lui bellissimo imprenditore di successo dal cuore gelido è travolto da emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere.
Mi rivolgo ai lettori che hanno già letto la trilogia che in sostanza è la stessa trama riscritta per intera, ma la voce “narrante” non è Ana ma Christian diventato oramai un'icona di trasgressione e sessualità perversa. Vi domanderete allora, perché rileggere la stessa trama? Ormai tutti conosciamo Christian Grey, ragazzo di talento che vuole avere il controllo su tutto e in particolare su Anastasia.
La prima cosa che mi colpì quando vidi il libro in edicola fu la copertina: L'occhio penetrante e decisi di comprarlo. Mi addentrai subito nella lettura un po' dubbiosa perché già conoscevo la storia. Invece dal canto mio posso dirvi e assicurarvi che il libro è stato scorrevole per niente noioso e rileggerlo è stato davvero interessante. Nel ripercorrere la storia vediamo qui il Grey sicuro di sé, combattuto con se stesso con i suoi pensieri che sono in contrasto tra loro: vorrebbe essere diverso con Anastasia perché si rende conto che per la prima volta si è innamorato. Questo Grey, che ha affascinato milioni di lettori, così complesso, sempre pronto a imporre il suo volere sugli altri lo vediamo, invece, in quest'ultimo romanzo come cambia interiormente. Nella sua frase finale “Oggi la riconquisto” ci fa capire che quest'uomo ha deciso finalmente di combattere per quello che ha di più caro: la donna della sua vita. Penso di non essere la sola a confermare che è un bel libro poiché ho notato che dalle prime indagini hanno già registrato commenti positivi, sopratutto dal pubblico femminile, che hanno apprezzato molto questa rivisitazione della storia dal punto di vista di Grey.
In conclusione la storia c'è chi l'ha amata e chi ne è rimasto indifferente. Io posso solo riaffermare che anche quest'ultimo romanzo di James mi è piaciuto e consiglio la sua lettura.

Angie