\\ Home Page : Articolo : Stampa
L'Elefante Invisibile
Di FabriVelvet (del 07/10/2006 @ 05:00:00, in libri, linkato 7044 volte)
Titolo originale
L'Elefante Invisibile
Autore
Giuseppe Mantovani
Traduzione
-
Editore
Giunti
Prima edizione
1998

Giuseppe Mantovani, professore di Psicologia degli atteggiamenti presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova ci propone un percorso "alla scoperta delle differenze culturali", andando ad indagare sulle risorse della cultura, sulle differenze tra le culture, sulle sue funzioni.
In questo percorso vengono narrate storie che dimostrano quanto sia spiazzante oggi l'incontro tra culture lontane, un incontro che avviene ogni giorno nelle strade delle nostre città, ed è con racconti di cerimonie del mondo indù, con cronache di storie di interventi disciplinari nella scuola materna negli U.S.A. da parte degli agenti di polizia, con critiche sul cambiamento sulla trasmissione culturale tra generazioni, con storie di diverse culture nello stesso ambiente (vedi israeliani/palestinesi) che riusciamo a capire quanto sia importante analizzare in modo critico la realtà.
Con questo libro si riesce in modo stupendo a riflettere e capire quanto per l'uomo oggi "l'altro" non sia portatore di vera cultura, e l'insegnamento da raccogliere non è cercare di annullare le altre culture, come spesso accade, ma almeno conoscere gli stereotipi culturali per non esserne vittima.
L'elefante invisibile è un libro scorrevole che tratta temi molto importanti oggi, in un mondo dove l'egocentrismo e i pregiudizi comandano l'uomo.
Buona lettura e buona riflessione.

FabriVelvet