\\ Home Page : Articolo : Stampa
Una notte da leoni
Di Namor (del 04/12/2009 @ 05:00:00, in cinema, linkato 8830 volte)
Titolo originale
The Angover
Produzione
USA 2009
Regia
Todd Phillips
Interpreti
Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha.
Durata
100 Minuti
Trailer

A soli due giorni dal suo matrimonio, il futuro sposo Doug (Justin Bartha), parte alla volta di Las Vegas per l’inevitabile addio al celibato. Ad accompagnarlo nell’ultima notte di bagordi, vi sono lo strampalato cognato Alan (Zach Galifianakis), il timoroso Stu (Ed Halms) ed il belloccio del gruppo Phil (Bradley Cooper).
Partiti a bordo di una Mercedes d’epoca avuta in prestito dal futuro suocero (alla quale tiene in modo particolare), i quattro amici arrivati a destinazione, per intensificare l’attrattiva dell’evento, optano per una suite d’alto lusso in alternativa alle ordinarie camere prenotate precedentemente. Dopo il brindisi augurale ad una grande serata di follie, tre dei quattro compagni (di cui uno scopertosi misteriosamente privo di un dente) si sveglieranno nella loro suite completamente devastata, con una gallina che gira liberamente per la camera ed una tigre chiusa in bagno. Ma le sorprese non sono finite, al momento di svegliare il novello sposo per far ritorno a casa in tutta fretta, i tre scoprono che Doug é sparito senza lasciare alcuna traccia. A completare questo pazzesco e arcano scenario, i tre amici dovranno occuparsi perfino di un bebè, ritrovato anch’esso inspiegabilmente nella loro dimora.
“Ma che cazzo abbiamo fatto ieri notte?” è ciò che si domanda un’incredulo Phill.
A tale interrogativo nessuno sa dare una risposta, poiché nulla ricordano di quello che realmente è accaduto la sera precedente. In seguito si scoprirà che la causa della loro amnesia é dovuta all’assunzione involontaria di una droga che provoca tale effetto.
Parte così l’esilarante avventura di questi tre fantastici personaggi, alla ricerca di indizi per ritrovare e riportare il loro amico a casa, e scoprire cosa sia successo in quella pazza notte. Grazie alla sua innovativa ed imprevedibile trama, “Una notte da leoni” in patria ha fatto registrare incassi da record, classificandosi al secondo posto delle commedie più viste di sempre, piazzandosi dietro a “Beverly Hills Cop”.
Il regista Todd Phillips, ha già annunciato, considerato il successo avuto, che il film avrà un sequel nel 2010. Non poteva essere altrimenti visti i lauti introiti riversati ai botteghini, rimane solo da vedere se il prossimo sarà all’altezza del primo, io ho miei dubbi, questa è un’operazione che pochissime volte si é conclusa felicemente.
Ad ogni modo per coloro che non l’avessero ancora visto, non lasciatevi scappare questa superba commedia, perdereste uno dei più meritevoli e divertenti film dell’anno.

Namor